Viviamo in ambienti altamente mediali. In questi spazi i nostri processi cognitivi, affettivi, emotivi, educativi, individuali e collettivi, si originano e si sviluppano. Il testo vuole provare a riflettere, partendo dalla filosofia di Gilbert Simondon, sulla necessità di immaginare e realizzare un’educazione tecno-estetica che sappia riconoscere, innanzitutto, come la nostra specie abbia, da sempre, modificato il suo ambiente attraverso un insieme variegato di mediazioni (dal linguaggio fino alle immagini digitali, passando per gli strumenti tecnici). A questo processo di esternalizzazione segue un movimento di feedback in grado di generare dei processi di individuazione. Sono gli schermi, oggi, a istituire relazioni e ad aprire esperienze e di questo rendono conto due progetti svolti nelle scuole italiane, Schermi in classe e Cinegame, considerati come due validi esempi di un’educazione tecno-estetica capaci di confrontarsi virtuosamente con le tecnologie e con le immagini digitali.
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TY - JOUR
A1 - Binda, Elisa
PY - 2020
TI - PER UN’EDUCAZIONE TECNO-ESTETICA. Pratiche e riflessioni
JO - Plemos
SN - 9788855222457/2281-9517
AB - Viviamo in ambienti altamente mediali. In questi spazi i nostri processi cognitivi, affettivi, emotivi, educativi, individuali e collettivi, si originano e si sviluppano. Il testo vuole provare a riflettere, partendo dalla filosofia di Gilbert Simondon, sulla necessità di immaginare e realizzare un’educazione tecno-estetica che sappia riconoscere, innanzitutto, come la nostra specie abbia, da sempre, modificato il suo ambiente attraverso un insieme variegato di mediazioni (dal linguaggio fino alle immagini digitali, passando per gli strumenti tecnici). A questo processo di esternalizzazione segue un movimento di feedback in grado di generare dei processi di individuazione. Sono gli schermi, oggi, a istituire relazioni e ad aprire esperienze e di questo rendono conto due progetti svolti nelle scuole italiane, Schermi in classe e Cinegame, considerati come due validi esempi di un’educazione tecno-estetica capaci di confrontarsi virtuosamente con le tecnologie e con le immagini digitali.
SE - 2/2020
DA - 2020
KW - ambienti mediali KW - individuazione KW - educazione KW - schermi KW - techno-aesthetics KW - medial environments KW - process of individuation KW - education KW - screens KW - tecno-estetica
UR - https://www.rivistapolemos.it/per-uneducazione-tecno-estetica-pratiche-e-riflessioni/?lang=it
DO - 10.48247/P2020-2-015
PB - Donzelli Editore
LA - it
SP - 261
EP - 272
ER -
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pages = {261-272},
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