Informazioni

Pólemos (ISSN: 2281-9517) segue le linee guida in tema di responsabilità editoriale adottate da Stamen.

I contributi pubblicati nelle diverse sezioni – ripensate per il nuovo corso iniziato nel 2015 – sono sottoposti alle procedure della double-blind peer review ormai unanimemente accettate nel mondo accademico globale. I manoscritti ricevuti per la revisione sono trattati come documenti riservati e in forma anonima. La doppia revisione, anch’essa anonima, è condotta mediante criteri obiettivi basilari di scientificità, ed è affidata a studiosi di chiara competenza, esterni al comitato scientifico della rivista. I referee esprimono la propria valutazione con il supporto di argomentazioni chiare e documentate, tenendo in conto alcuni pre-requisiti indicati dalla Redazione. La doppia valutazione ottenuta tramite la revisione dei manoscritti viene trasmessa in forma anonima esclusivamente all’autore e non è utilizzata in alcun modo per vantaggio personale (ulteriori dettagli).

Il materiale relativo alla valutazione dei referee viene conservato in un archivio riservato, mantenuto dalla Direzione Editoriale. L’archivio è accessibile soltanto al Direttore e alla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Pólemos pubblica ogni anno, nel secondo numero, l’elenco dei referee che sono stati contattati per i volumi usciti, e, secondo necessità, pubblica anche correzioni e chiarimenti rispetto ai numeri passati.

 

Istruzioni per gli autori

Per l’invio degli articoli preghiamo gli autori di attenersi alle norme redazionali della rivista.

Diritti e autorizzazioni: gli autori, per ogni contributo accettato per la pubblicazione, dovranno inviare  la lettera di autorizzazione compilata in ogni sua parte e firmata ai seguenti indirizzi
redazione@rivistapolemos.it
stamen.press@email.it

Il mancato invio della lettera pregiudica la pubblicazione dell’articolo. Non è previsto alcun contributo finanziario per l’invio. Al momento della proposta, il materiale sottoposto deve essere inedito e non essere impegnato contemporaneamente in processi di revisione presso altre riviste.

Contatti

info » redazione[at]rivistapolemos.it
call for paper » cfp[at]rivistapolemos.it