CULTURA, ARTE E VIDEOGIOCO. Note e osservazioni a partire dalla riflessione di Emilio Garroni

2/2020, dicembre ISBN: 9788855222457pp. 344 - 366 DOI: 10.48247/P2020-2-020

Abstract

Nel breve ma importante saggio Cultura, arte e telematica (1996) Emilio Garroni si interrogava sui futuri rapporti tra arte e innovazioni telematiche. L’intenzione di Garroni, tuttavia, non era certo di rispondere a una domanda improponibile sui destini della produzione artistica, quanto piuttosto di mettere in questione il significato e la legittimità  stessa di ogni domanda sull’“arte”, chiarendo così le condizioni e i termini della discussione sulla portata artistica o più generalmente estetica delle innovazioni telematiche. A partire da tale prospettiva, il nostro lavoro si propone di analizzare la natura e le caratteristiche principali del videogioco, con particolare attenzione alla sua forma specifica di creatività tecnica, legata ai concetti di finzionalità, virtualità, immersività e presenza. Sgombrato il campo da ogni possibile abuso della nozione di “arte”, Garroni ipotizzava infatti un possibile sviluppo innovativo delle produzioni telematiche più o meno artistiche nel modo di elaborare spazio-temporalmente le immagini e nell’interattività della fruizione. Da questo punto di vista, l’esperienza mediale offerta dal videogioco sembra costituire un esempio particolarmente significativo, una sorta di laboratorio delle nuove possibilità tecniche della creatività contemporanea.

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D'Ammando, Andrea, e Manuel Maximilan Riolo. "CULTURA, ARTE E VIDEOGIOCO. Note e osservazioni a partire dalla riflessione di Emilio Garroni". Pólemos I. 2. (2020): 344-366 https://www.rivistapolemos.it/videogioco-e-virtualita-a-partire-da-garroni/?lang=it
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D'Ammando, ., & Riolo
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(2020). "CULTURA, ARTE E VIDEOGIOCO. Note e osservazioni a partire dalla riflessione di Emilio Garroni". Pólemos I. (2). 344-366 https://www.rivistapolemos.it/videogioco-e-virtualita-a-partire-da-garroni/?lang=it
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D'Ammando, Andrea, e Manuel Maximilan Riolo. 2020. "CULTURA, ARTE E VIDEOGIOCO. Note e osservazioni a partire dalla riflessione di Emilio Garroni". Pólemos I (2). Donzelli Editore: 344-366. https://www.rivistapolemos.it/videogioco-e-virtualita-a-partire-da-garroni/?lang=it
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